ACC – Automazione Centro Controllo
L’Automazione Centro Controllo è un progetto, di fine anni ’90, che aveva nasceva dalle seguenti esigenze della Radio Vaticana:
- 1. Consentire la messa in onda automatica delle trasmissioni anche in assenza del personale di controllo; ore notturne.
- 2. Consentire agli Operatori una più efficace gestione del Centro Controllo attraverso una interfaccia centralizzata e semplificata.
- 3. Consentire la remotizzazione delle segnalazioni e dei comandi dei vari apparati.
Si trattava di gestire i diversi apparati al Centro Controllo, di cui quelli più coinvolti nell’automatizzazione erano di progettazione EPS, in particolare gli SmarTIMER, timer programmabile a palinsesto settimanale con commutazione di max 64 canali, e gli HDR, Hard Disc Recorder sempre a palinsesto settimanale. le cui funzioni possono essenzialmente essere divise nei seguenti due gruppi:
- Messa in onda di alcuni programmi, sia originali che repliche, gestendo, tramite SmarTIMER , la commutazione delle fonti (HDR , Registratori, Mini Disc) e il relativo telecomando e, tramite gli apparati di Trasmissione Automatica HDR , la registrazione e la riproduzione di tutti i programmi che devono essere replicati .
- Gestione della trasmissione dei programmi provenienti dall’esterno (CTT, Regia 8, Cappella Palazzo Pio, ecc.), semplificabile in operazioni di commutazione e smistamento realizzate dal Banco Programmi e dagli SmarTIMER .
Tale risultato è stato ottenuto realizzando il software di controllo SCS (Smart Control System di cui qui a lato riportiamo la schermata principale) che gestiva via rete RS-485 sia gli apparati suddetti, opportunamente modificati, sia i seguenti altri dispositivi appositamente progettati e realizzati per risolvere le diverse esigenze che si presentavano nel tempo, tutti interconnessi e gestibili da remoto:
- CIS – Controllo Interfaccia Sistema: che consente il controllo dell’instradamento dei segnali audio di ingresso agli HDR e altre funzioni di emergenza.
- CFR – Controllo Fonia Ridondante: che gestisce la commutazione automatica tra i due HDR ridondanti sulla stessa rete in caso di fonia assente
- CFM – Controllo Fonia Multipla: che controlla e genera allarmi per assenza fonia su 8 ingressi audio, controllo bloccabile tramite apposito ingresso per ciascun canale, consentendo così una gestione degli allarmi a palinsesto.
- GAR – Gestione Allarme Reti: che realizza un ulteriore controllo della fonia di uscita delle diverse reti mediante uno SmarTIMER appositamente programmato e una Unità di Controllo Fonia costituita da un dispositivo, rack 3U, con a bordo 8 schede di controllo audio con tempi di assenza programmabili da switch su pannello frontale.