Nei settori di intervento la EPS si avvale di materiali prodotti dalle principali case costruttrici mondiali. L'utilizzo di dispositivi dedicati, ideati e realizzati direttamente dalla EPS, è uno dei punti importanti della "Progettazione Personalizzata".

Il servizio offerto dalla EPS è completo; dallo studio della soluzione alla manutenzione e intervento tecnico, un sistema EPS sarà uno strumento di lavoro sempre all'avanguardia, in grado di assicurare nel tempo la funzionalità e il valore dell'investimento.

La EPS Snc è abilitata ai sensi del D.M. 37/2008 per gli impianti di cui alle lettere A, B e G del suddetto Decreto.

logo2

CP4 : DIGICONF Casina Pio IV

DSCF3132.JPGDIGITAL CONFERENCE SYSTEM – DIGICONF  by  EPS

L’impianto di Conferenza alla Pontificia Accademia delle Scienze è un eccellente esempio di integrazione di sistemi, consiste infatti nel sistema di audio-conferenza Digiconf, progettato e realizzato custom per l’Aula Magna dell’Accademia che consiste in 75 poltrone/microfoni disposte sui quattro lati della sala, che interfaccia un sistema di ripresa video Panasonic, inizialmente con telecamere Dome TVCC (risoluzione standard) recentemente aggiornato allo standard HD.

Il Digiconf è un sistema di Conferenza digitale, basato sulla digitalizzazione dei segnali audio e il loro trasferimento su bus digitale (cat.5), da noi interamente progettato e realizzato sia come hardware, schede elettroniche e meccanica custom integrate in ambiente di particolare pregio, sia per quanto riguarda software di controllo su piattaforma PC.

Quest’ultimo, in continuo dialogo con il Concentratore hardware, consente il totale controllo dalla regia anche se il sistema lavora in automatico cioè con la semplice richiesta del microfono vengono eseguite le seguenti operazioImmagine 073.bmpni:

  • viene attivata la corrispondente scheda di digitalizzazione che invia l’audio digitale al Concentratore e memorizza il livello di amplificazione impostato per quella poltrona mantenendolo sino a ulteriore modifica;
  • viene inviato l’audio in diffusione su bus digitale a tutte le poltrone e agli interpreti (sono previste 3 lingue tradotte anch’esse inviate a tutte le poltrone sempre su bus digitale);
  • viene convertito l’audio in analogico e inviato al mixer per l’amplificazione in sala;
  • viene inviato il comando di preset (via LAN) a una delle due telecamere assegnate alla poltrona
  • il corrispondente segnale video viene indirizzato (via mixer video PANASONIC  AW-HS50E) sui diversi monitors di diretta (in sala (2 x 103”)
  • il corrispondente segnale video viene indirizzato nelle sale adiacenti e/o al piano terra (2 x 50”) e agli interpreti) o al monitor di preview se è già impegnato un altro microfono la cui visualizzazione è in diretta.

Il nostro Digiconf è l’unico Conference System a noi noto che associa in automatico non uno ma due PRESET di due telecamere distinte. Si potrà quindi scegliere quale delle due inquadrature inviare in diretta e gestire un dibattito dividendo il quadro in due o mandando in PIP (Picture In Picture) uno dei due interlocutori anche quando i due personaggi siedono su poltrone vicine gestite dalla stessa coppia di camere (cosa impossibile per i sistemi che utilizzano un solo preset per ogni postazione); ciò consente inoltre di poter sistemare l’inquadratura in preview della persona prenotata, qualunque sia la sua posizione in sala.
Il menzionato aggiornamento a un sistema di ripresa HD non ha richiesto una revisione del software ma la realizzazione di una interfaccia di protocollo, sono stati cioè intercettati i comandi seriali inviati alla precedente matrice Panasonic e convertiti in comandi via LAN.

L’impianto HD attualmente in funzione prevede l’utilizzo dei seguenti componenti Panasonic:

  • N° 4 telecamere HD modello AW-HE50SE
  • N° 1 controller remoto per telecamere modello AW-RP50E
  • N° 1 Compact Live Switcher modello AW-HS50E
  • N° 1 Registratore portatile su memory-card modello AG-HMR10EU

Il mantenimento delle caratteristiche di Alta Definizione ha comportato ovviamente la sostituzione dei dispositivi di distribuzione e controllo che non supportano lo standard HD.

Nello Schema Generale sono indicati i dispositivi installati.