DAD - Didattica A Distanza
Il sistema progettato dall EPS consente di applicare la DAD (didattica a distanza) strumento necessario per mitigare il proliferare della pandemia da COVID-19 nelle aule dell Universita dei studi La Sapienza.
Il sistema Dad è altamente flessibile alle esigenze del docente e facilmente gestibile dallo stesso
Il sistema Dad è attualmente utilizzato in 15 aule della Sapienza.
Schema Aule DAD :
Apparati usati nel sistema DAD:
- Monitor multitouch Newline Atlas da 65” installato a muro, o in alternativa su carrello di supporto, in ognuna delle aule: una vera lavagna tecnologica interattiva 4K con Android on board, perfetta visualizzazione dei contenuti da ogni angolo di visione,speaker e array microfonici integrati.
- La webcam Huddly IQ Room Kit,montata a soffitto per offrire agli studenti che seguono da remoto una panoramica delle aula – grazie alla funzioneGenius Framing – un piano più stretto sul docente che spiega.
- Prolunghe USB 3.1 attive e alimentate per servire la webcam Huddly IQ Room Kit, che nell’aula più ampia è collocata addirittura a una notevole distanza dalla cattedra.
- Una bocchetta HDMI e USB posizionata dietro la cattedra per inoltrare i segnali alla Newline, con possibilità di comandare il pc docente attraverso il touch screen della Lavagna Grafica.
- Uno Splitter HDMI per duplicare il segnale video del pc docente e mandarlo alla Newline e al proiettore.
- Un HDMI Switch per selezionare quale segnale mandare al proiettore, lo stesso della Newline o il segnale del PC Docente.
- Un Dongle Bluetooth per utilizzare tastiera e mouse in modalità wireless.
Il Monitor Newline Atlas da 65” viene fornito con un OPS, cioè un modulo PC integrato, che rende il sistema indipendente. Il pc del docente diventa opzionale e non necessario.
Il sistema DAD è dotato di un sistema di sicurezza fissato da rivetti che impedisce ai male intenzionati di prelevare la webcam Huddly.
Per fornire un servizio completo di gestione e assistenza la EPS ha creato un canale telegram per informazioni immediate destinate ai gestori dell impianto ( I docenti ) e un piano di assistenza basato sulle necessità del cliente.