SFM Sicurezze Centro FM
Il progetto SFM (primi anni ’90) aveva come obiettivo la messa in sicurezza del Centro di trasmissione FM della Radio Vaticana, sia da eventi accidentali che da errate manovre degli operatori, e la possibilità di controllare e gestire a distanza le diverse parti.
La realizzazione di questo sistema ha comportato la progettazione e realizzazione di 20 tipologie di schede elettroniche assemblate in 7 Unità rack, 3 Quadri Sinottici, 2 Box Pressione, tutti in collegamento seriale con il PC di controllo remoto.
Suddivisi nei seguenti sottosistemi:
- Strumenti BIRD: realizzazione di 2 pannelli relativi alle 2 semi-antenne, con ciascuno 25 strumenti BIRD di lettura delle corrispondenti sonde di potenza Diretta e Riflessa dei diversi piani in antenna.
- Pressione: realizzazione di 2 box di rilevamento e regolazione automatica della pressione nei 5 cavi di ciascuna delle 2 semi-antenne.
- Sonde BIRD: realizzazione di 2 unità rack per l’acquisizione, digitalizzazione, visualizzazione e controllo delle sonde BIRD in antenna e in diversi punti dell’impianto
- Sonde RF: realizzazione di una unità rack di controllo delle sonde RF sui 2 rami principali dell’antenna (D + R) e sul carico di equilibrio finale degli ibridi di somma, controllando la loro sintonizzazione ciclicamente sulle 4 frequenze trasmesse dal sistema.
- Commutatori motorizzati: realizzazione di una unità rack di controllo dei commutatori motorizzati per la gestione dei paralleli dei trasmettitori per le frequenze 93,3 e 105 MHz, mediante rilevamento delle posizioni (µSw), delle potenze dei TX e pilotaggio dei motori secondo sequenze prestabilite con spegnimento dei TX interessati e riaccensione se verificata la condizione finale.
- Commutatori manuali: realizzazione di una unità rack di controllo dei commutatori manuali della catena di filtri combinatori che verifica l’accensione dei TX solo nelle configurazioni corrette di tutti i µSw, memorizzate in EPROM.
- Concentratore: unità rack che concentra tutte le linee di trasmissione verso il PC e consente il controllo manuale dei TX
- Sinottici: Sono stati realizzati 3 sinottici a led, Generale, Paralleli e Ibridi di Somma, che riportano la lettura della potenza dei tutte le sonde, delle posizioni dei commutatori, delle pressioni dei cavi di antenna e segnalano gli eventuali allarmi.
- Controllore remoto: software grafico di controllo, in ambiente Windows®, che consente la visualizzazione di tutti i dati dell’impianto e il loro controllo remoto.
l sistema SFM, a tutt’oggi funzionante, è stato adeguato nel 2009 alle modifiche strutturali realizzate negli anni e nel 2006 è stato aggiornato a 32bit il software del programma di controllo (realizzato in Visual Basic V.3 a 16 bit) e a TCP-IP le comunicazioni.