SMI Sistema Misure Impianti
Il sistema SMI è l’insieme di apparati e software finalizzato al controllo della qualità delle catene audio in impianti BF/RF, linee di trasmissione RAI.
SMI è costituito dagli apparati Generatore, Misuratore, Interfaccia Utente Dedicata (I.U.D.) e da un PC di controllo equipaggiato di apposito software:
- N° 1 Generatore audio a bassa distorsione
- N° 1 Misuratore audio numerico
- N° 1 PC con applicativo software di gestione SMI
- N° 1 Interfaccia Utente Dedicata
I dispositivi sono realizzati su scheda Eurocard con tecnologia a DSP e firmware dedicato per l’Analizzatore e con tecnologia FPGA con controllo a microprocessore per il Generatore. Entrambe le schede sono completamente programmabili e parametrizzabili attraverso l’interfaccia RS422 a bordo.
Il protocollo di comunicazione tra i dispositivi del sistema lavora in modo asincrono, per poter gestire le misurazioni su collegamenti remoti tra sedi RAI, infatti il Misuratore, preimpostato via LAN per il ciclo di misura, attenderà l’arrivo delle note di riferimento, generate dall’apparato Generatore per far partire le relative procedure.
È stato anche eseguito lo studio e la realizzazione dei prototipi, ma non la realizzazione definitiva, per la completa automatizzazione delle misure controllata dal software SMA, Sistema di Misure Automatiche centralizzato basato su una infrastruttura di dispositivi di misura SMI installati in tutte le sedi RAI di cui si vogliono verificare le caratteristiche delle linee fisiche di collegamento da e verso Roma.
Il sistema funziona con una programmazione a calendario delle misure da effettuare sulle linee selezionate, misure stabilite mediante la maschera di programmazione riportata qui sotto.
Maschera Programmazione